La Baìo (accento sulla "i ")  ha origini molto antiche , X° secolo, si propone di ricordare la  cacciata dei saraceni dalla  valle Vararia che all'epoca erano soliti saccheggiare la  zona; quindi pur svolgendosi nel mese di febbraio non è  un carnevale ma una celebrazione storica.

La Baìo  si mostra in tutto il suo splendore di colori , costumi nel comune di Sampeyre in alta Vale Varaita; il pubblico corteo si compone al centro del paese come unione delle baìo che arrivano dalle borgate di Calchesio , Piasso , Rore  e Villar.

  La festa è resa unica nel suo genere da un particlolare :le donne partecipano alla Baio solo durante la preparazione , nella lunga lavorazione dei colorastissimi costumi , ma non possono esibirsi in corteo , infatti solo gli uomini possono partecipare alla sfilata , e alcuni di essi dovranno indossare i panni  femminili .

Al termine del corteo i partecipanti possono riunirsi alle loro famiglie e festeggiare con la popolazione all'evento ballando le danze tradizionali della vallata.

Per comprendere al meglio lo spirito della manifestazione bisogna "partecipare" almeno una volta , magari andando il giorno prima  per conoscere con calma quanto storia , quanto lavoro , quante tradizioni vengono tramandate con questo evento unico che si ripete solo ogni 5 anni.

 Nelle seguenti gallerie potrete vedere alcuni momenti di questa celebrazione storica.